Crotone: 8 indagati per immigrazione clandestina

CONDIVIDI

autovettura della poliziaFacevano entrare in Italia immigrati irregolari che poi raggiungevano mete in tutta Europa. Indagati per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, 8 persone di cui tre cittadini italiani e cinque iracheni nei confronti dei quali la Digos di Crotone ha eseguito questa mattina le perquisizioni domiciliari.

L'operazione odierna è la fase conclusiva di un'estesa indagine chiamata "Operazione Salib" che nel 2005 ha già portato all'arresto di 29 persone, alcune delle quali vicine ad organizzazioni estremistiche di matrice islamica.

Gli investigatori, nel corso delle indagini, hanno scoperto come gli indagati riuscissero a far entrare illecitamente in Italia stranieri di varie nazionalità. L'organizzazione trovava datori di lavoro fittizi che attivavano pratiche d'assunzione false ottenendo così, dai vari consolati, permessi di soggiorno illegittimi.

Da una prima analisi della documentazione sequestrata, è emerso che in Italia era operante un gruppo, vicino all'ex premier iracheno, che reclutava volontari per l'attività illecita; gli agenti hanno trovato infatti alcune schede complete e dettagliate con tanto di foto e ruolo ricoperto all'interno dell'organizzazione.

29/10/2009
Parole chiave:
immigrazione