Genova: 22 scippi in due mesi, arrestato

CONDIVIDI

ScippoÈ accusato di aver messo a segno 22 scippi tra settembre e ottobre di quest'anno. È stato arrestato stamattina dalla Squadra mobile - su disposizione della procura della Repubblica di Genova - il pregiudicato Andrea Dellisanti, 22 anni. L'uomo effettuava le rapine per lo più nei quartieri di Pegli e di Sestri Ponente e nella maggior parte dei casi ai danni di persone anziane.

In alcuni casi le vittime degli scippi, che si sospetta siano molti di più dei 22 accertati, hanno dovuto anche fare ricorso alle cure mediche perché nel tentativo di difendersi dal furto e di impedire, per esempio, la sottrazione della borsa, sono rimaste ferite. Tra queste una anziana signora di 89 anni che, strattonata durante lo scippo, è caduta procurandosi la frattura dell'omero destro.

Nel corso delle perquisizioni in varie abitazioni e locali che erano nella disponibilità dell'indagato, sono stati trovati e sequestrati quattro scooter di varie marche, proventi di furto e usati per commettere gli scippi; due targhe per ciclomotori e quattro caschi da moto. Ancora: diciotto telefoni, varie borse, chiavette Usb, lettori musicali e altro.

28/10/2009
Parole chiave:
rapina - scippo