Napoli: truffe informatiche 10 arresti

CONDIVIDI

Operatore della polizia postaleMettevano a segno diverse truffe ai danni di società telefoniche e finanziare grazie ai furti di identità, avvalendosi di un abile hacker.

Dieci persone - nove uomini e una donna - sono state arrestate oggi dagli agenti del Compartimento della polizia postale della Campania e dal Reparto prevenzione crimine. Per arrivare a scoprire le truffe del gruppo criminale sono state necessarie lunghe indagini andate avanti per circa due anni.

A carico di altre 32 persone indagate sono state disposte diverse misure cautelari, tra cui quella della presentazione alla autorità di polizia giudiziaria.

Grazie a numerose intercettazioni telefoniche e telematiche, ma anche a perquisizioni e sequestri, gli investigatori sono riusciti a ricostruire il sistema con cui veniva effettuata la truffa. Secondo la ricostruzione degli investigatori a operare sul territorio campano erano tre organizzazioni criminali.

Le cosche effettuavano accessi abusivi a sistemi informatici adescando le vittime mediante false richieste e poi mettevano in atto le truffe.

27/10/2009
(modificato il 28/10/2009)