Genova: vino alla "bamba"

CONDIVIDI

Cocaina allo stato liquidoEra cocaina purissima che viaggiava tra il vino e altri generi alimentari e veniva importata in Italia dall'Ecuador. Questo è quanto scoperto stamattina dalla Squadra mobile di Genova: un'operazione, partita da una segnalazione da parte della polizia di Madrid a novembre scorso, finita con l'arresto di sei persone, e precisamente tre a Genova, uno a Barcellona (Spagna), due a Milano.

Un gruppo di criminali di nazionalità prevalentemente ecuadoriana aveva organizzato un traffico di cocaina in Italia tramite corrieri "inconsapevoli" che viaggiavano con camion e furgoni sui quali era nascosta, camuffata in contenitori alimentari, la cocaina in forma liquida e solida. Abitudine molto diffusa nel paese dell' America latina è quella di affidare in viaggio tra il paese di origine e quello di immigrazione oggetti da recapitare a parenti e amici come cibo o medicinali.
Chi contattava gli ignari corrieri si serviva di un nome falso e di cellulari con false intestazioni così che, quando un carico veniva scoperto, la persona interrogata dalle forze dell'ordine non era in grado di fornire informazioni utili.

Uno dei trafficanti è stato sorpreso, e quindi arrestato, perché aveva più di 2 chili di cocaina, allo stato liquido, nascosta all'interno di due brick per trasporto di vino perfettamente sigillati.

I punti nevralgici dello smistamento della droga erano Guayaquil (Ecuador), Madrid (Spagna) e Genova. Da quest'ultima città la droga veniva distribuita nel resto del nord Italia.

15/10/2009