Roma: i prefetti a convegno per la prima volta

CONDIVIDI

sala della scuola superiore dell'amministrazione dell'internoPrima conferenza dei prefetti, questa mattina a Roma alla Scuola superiore dell'amministrazione civile dell'Interno. Tra i presenti anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Gli appuntamenti della mattinata sono stati aperti alle 11 dal ministro dell'Interno Roberto Maroni con una relazione del suo capo di gabinetto Giuseppe Procaccini. A seguire la tavola rotonda "Enti locali e prefetti: collaborazione al servizio del territorio" con l'intervento del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e di Sergio Chiamparino, presidente dell'Anci - Associazione nazionale comuni italiani.

Il capo della Polizia Antonio Manganelli e il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, il capo Dipartimento per le libertà civili e per l'immigrazione, Mario Morcone e il prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi hanno discusso il tema "Sicurezza e immigrazione: le strategie del cambiamento e la cooperazione internazionale".
E proprio su questo argomento il prefetto Manganelli, dopo aver chiarito il concetto di sicurezza, ha ribadito l'importanza della collaborazione internazionale. "L'Italia - ha detto - ha stretto 65 accordi e intese operative con altri Paesi per contrastare una serie di reati tra i quali anche quello dell'immigrazione clandestina".
Il capo della Polizia ha inoltre sottolineato che il compito delle forze dell'Ordine è quello di "far sentire il cittadino più sicuro".

Nel pomeriggio sono invece in programma tre tavole rotonde tutte riguardanti il tema dell'attualità dell'amministrazione dell'Interno dove partecipano, tra gli altri, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, il direttore generale del tesoro Vittorio Grilli, il prefetto di Napoli Alessandro Pansa e il garante della privacy Franco Pizzetti.

È possibile seguire la diretta della conferenza, dalle 11, sul sito del ministero dell'Interno.

13/10/2009
(modificato il 18/11/2009)