Cooperazione di polizia: un vertice italo-tedesco al Viminale

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Antonio Manganelli Il Viminale al centro di un vertice operativo che si è concluso in serata, tra il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli e il presidente della Polizia federale tedesca (Bundeskriminalamt) Jorg Ziercke.

Obiettivo dell'incontro quello di rafforzare la cooperazione tra gli investigatori italiani e tedeschi nella lotta alla criminalità organizzata. Dal dicembre 2007 è attiva una "task force" congiunta per lo scambio d'informazioni sull'attività delle organizzazioni malavitose, che ha già consentito di raggiungere importanti risultati nel contrasto alla 'ndrangheta, tra cui l'arresto dei responsabili della strage di Duisburg dell'agosto 2007.

Il presidente del Bundeskriminalamt, Jorg Ziercke, e il capo della Polizia, Antonio Manganelli, hanno deciso di ampliare l'attività della "task force" italo-tedesca a tutte le forme di criminalità organizzata di tipo mafioso.

Ziercke ha definito la "task force" un modello di cooperazione che ha prodotto straordinari risultati nella lotta alla 'ndrangheta, e si è detto certo che si rivelerà uno strumento altrettanto efficace per prevenire e contrastare le attività di mafia, camorra e Sacra corona unita.

Nel corso dell'incontro, Manganelli e Ziercke hanno inoltre deciso di potenziare la collaborazione bilaterale nella lotta al fenomeno della pedopornografia online.

01/10/2009
(modificato il 02/10/2009)