Family day: le famiglie in caserma

CONDIVIDI

Parenti dei poliziotti in casermaAd accompagnare anche quest'anno - così com'è stato per gli ultimi 4 anni - la commemorazione di San Michele arcangelo, l'iniziativa denominata "Family day". Un'occasione d'incontro tra il personale della Polizia di Stato ed i propri familiari nei luoghi e negli ambienti lavorativi.

In tutta Italia si aprono le porte delle questure, degli uffici e dei commissariati e delle stanze dove i poliziotti svolgono ogni giorno il proprio lavoro al servizio dei cittadini e della gente. Proprio per questo motivo mogli, mariti, genitori o figli avranno l'opportunità di visitare luoghi, strutture e mezzi utilizzati dai loro cari nell'attività quotidiana.

Ogni questura metterà in atto iniziative individuali per invitare il pubblico a visitare le strutture della polizia organizzando momenti di divertimento e di educazione alla legalità.

Tra le tante segnaliamo la questura di Ferrara che consentirà alle famiglie, e soprattutto ai figli, di effettuare visite guidate all'interno degli uffici, tra cui anche la sala operativa, e permetterà anche di salire a bordo delle volanti.

Visto il successo riscontrato nella scorsa edizione, anche quest'anno verranno allestiti dei laboratori a tema dal titolo "vedo, tocco....imparo", dove i familiari potranno avere un'esperienza diretta e consapevole del lavoro svolto in polizia, accompagnati da momenti d'intrattenimento e di gioco per i figli del personale.

Tra le novità di quest'anno un nuovo laboratorio: "educazione animale - Fido non si tocca", per far conoscere la speciale attenzione della Polizia di Stato nei confronti degli animali. Il laboratorio sarà accompagnato anche da un'affascinante dimostrazione dell'abilità dei cani, di importante supporto a numerose attività di polizia.

Sarà anche allestito un laboratorio teatrale, dove, con la lettura animata di brani del libro "Pippi Calzelunghe", alcuni attori, avvalendosi di materiale artistico, fotografico e di film, interagiranno con i bambini ospiti deliziandoli con le avventure del simpatico personaggio.

29/09/2009
(modificato il 01/10/2009)