Europei di nuoto artistico: le medaglie delle Fiamme oro

CONDIVIDI

europei nuoto artisticoAl termine della seconda giornata di gare dei Campionati europei di nuoto artistico, in svolgimento fino al 5 giugno a Funchal, nell’isola di Madeira (Portogallo), i portacolori delle Fiamme oro brillano conquistando preziose medaglie in diverse specialità.

Il primo metallo a finire nella bacheca italiana è stato il bronzo vinto dagli atleti della Polizia di Stato Lucrezia Ruggiero e Filippo Pelati, che si sono piazzati sul terzo gradino del podio nella finale del doppio misto tecnico. La coppia cremisi ha totalizzato 205.9059 punti, alle spalle di Spagna e Gran Bretagna.

Il nostro Filippo è tornato ancora sul podio con la medaglia d’argento al collo vinta nella finale del solo free maschile grazie a una routine molto impegnativa, con elevati coefficienti di difficoltà. Il campione delle Fiamme oro ha sfiorato l’oro, sfumato per poco più di sei punti, dopo una lunga attesa necessaria alla giuria del var a trovare un piccolo errore di inclinazione durante uno degli esercizi. L’oro è andato allo spagnolo Caceres Iglesias e il bronzo al britannico Ranjuo Tomblin.

Argento anche per l’altra portacolori delle Fiamme oro Enrica Piccoli, seconda nella finale del solo free femminile, superata soltanto dalla tedesca Klara Bleyer. Bronzo per la spagnola Tio Casas.

Si sono messe l’argento al collo anche le due atlete del Gruppo sportivo della Polizia di Stato che fanno parte della squadra femminile, Susanna Pedotti e Giulia Vernice, seconde nella finale del team free, precedute dalla Spagna. Vince la medaglia di bronzo il team di Israele.

03/06/2025