Europei di Karate: Fiamme oro grandi protagoniste per le medaglie azzurre
Si sono conclusi ieri a Yerevan (Armenia) i Campionati europei di karate e parakarate con gli azzurri protagonisti in tutte le discipline e capaci di conquistare 12 medaglie (quattro delle quali nel parakarate), tre d’oro, due d’argento e sette di bronzo, che hanno fatto chiudere l’Italia al secondo posto nel medagliere generale.
Grandi protagonisti gli atleti delle Fiamme oro, che hanno messo nella bacheca della Polizia di Stato cinque medaglie vinte con tutti e sette gli atleti cremisi presenti sui tatami armeni.
Doppia medaglia per la nostra Terryana D’Onofrio che ha conquistato il titolo di campionessa europea nel kata femminile individuale e il bronzo con la squadra femminile di kata.
Per la karateka cremisi è stata la consacrazione ai vertici continentali, dopo tre podi consecutivi e l’argento della passata edizione, Terryana si è presa l’oro battendo in finale la francese Helvetia Tail con il punteggio di 42.10 a 41.60.
“Non è stato facile riconquistare una finale europea, anche quest’anno con sorteggi molto difficili - ha detto Terryana commentando la sua gara - L’anno scorso mi è rimasto l’amaro in bocca, ma ho continuato a lavorare per cercare di confermarmi. Vincere può capitare a tutti ma riconfermarsi è veramente difficile. Ce l’ho messa tutta per questo titolo e ne sono felice”.
Il bronzo con la squadra azzurra è arrivato superando la Turchia con il punteggio di 41.80 a 40.20.
Oro anche per i due portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Michele Martina e Luca Maresca, protagonisti con la squadra di kumite maschile della splendida cavalcata che ha portato gli azzurri alla conferma sul gradino più alto del podio continentale.
Menzione particolare per il nostro Michele Martina, vincitore del match di spareggio che ha dato l’oro agli azzurri, dopo che la finale contro la Croazia si era conclusa sul 2 – 2.
Nel match decisivo per la medaglia d’oro Michele ha affrontato Dino Simunec, superandolo per 3-0 e consegnando così la vittoria agli azzurri.
Grande prova per la portacolori delle Fiamme oro Ermina Perfetto che nella categoria 50 chili di kumite femminile si è messa al collo la medaglia d’argento, superata solo in finale dalla croata Ema Sgardelli per 7-5 dopo aver battuto tutte le avversarie precedenti evidenziando la sua superiorità.
Bronzo per le karateke cremisi Clio Ferracuti e Silvia Semeraro, grandi protagoniste della conquista del podio della squadra femminile di kumite. In particolare, nella finale per il bronzo disputata contro l’Austria, determinante è stato il match di spareggio combattuto dalla nostra Clio Ferracuti contro Lejla Topalovic, concluso con il punteggio di 6-2 e la medaglia sul petto delle azzurre.
Sergio Foffo