Pattinaggio di figura: bronzo mondiale per Sara Conti e Niccolò Macii
Medaglia di bronzo per la coppia targata Fiamme oro formata da Sara Conti e Niccolò Macii che ai Campionati del mondo di pattinaggio di figura hanno confermato l’Italia sul terzo gradino del podio iridato come a Saitama (Giappone) nell’edizione del 2023.
Sul ghiaccio del Td Garden di Boston (Stati uniti) i pattinatori cremisi avevano chiuso al secondo posto il programma corto, deliziando il pubblico con la loro spettacolare prova, eseguita sulle note della Carmen di Bizet, premiata dalla giuria con 74,61 punti.
Particolarmente apprezzati nell’esercizio degli azzurri lo splendido triplo twist iniziale di livello quattro, un solido triplo salchow in parallelo e un bellissimo triplo loop lanciato proprio sulla battuta musicale.
Nella prova del programma libero la coppia azzurra ha iniziato con un po’ di tensione. La musica di Barbara Streisand ha scandito un’esecuzione intensa e vigorosa, segnata però da un piccolo errore nella sequenza iniziale, che ha condizionato in parte il punteggio finale.
Grande la gioia dei due portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, preceduti sul podio mondiale dai giapponesi Miura-Kikara (oro) e dai tedeschi Hase-Volodin (argento).
Grazie a questa medaglia di bronzo e agli altri piazzamenti degli azzurri, l’Italia ha ottenuto due spot per i prossimi Giochi olimpici di Cortina 2026.
Sergio Foffo