Soccorre una spettatrice al 6 Nazioni, poliziotto e volontario Fir premiato

CONDIVIDI

poliziotto premiato FirIl presidente della Federazione italiana rugby (Fir) Andrea Duodo e il presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro Francesco Montini hanno consegnato una maglia celebrativa della nazionale italiana rugby e una lettera di encomio da parte del Presidente e del Consiglio federale Fir all’assistente capo coordinatore della Polizia di Stato Giuseppe Filosa.

Il poliziotto, appassionato rugbista e da anni membro attivo del programma “Volontari Fir”, era intervenuto in soccorso di una spettatrice colta da improvviso malore in occasione della seconda giornata del “Guinness sei nazioni” maschile tra Italia e Galles dello scorso febbraio, svolto allo stadio Olimpico di Roma, praticandole le procedure d’emergenza previste in caso di arresto cardiaco, consentendo così la stabilizzazione e il tempestivo trasporto in ospedale.

“Sono felice di aver potuto conoscere Giuseppe insieme al presidente Montini - ha dichiarato il presidente della Fir Andrea Duodo - per manifestargli la riconoscenza del Consiglio federale e di tutto il movimento per il suo tempestivo intervento che, con l’altruismo tipico dei rugbisti e dei membri delle Forze dell’ordine, ha consentito alla nostra appassionata di ricevere cure essenziali. La sua azione è stata straordinaria ed è la migliore testimonianza dell’impegno e della passione con cui tutti i nostri volontari prestano servizio in occasione dei nostri eventi, a cui estendo idealmente il nostro ringraziamento”.

“La tutela della sicurezza pubblica si realizza anche attraverso questi interventi di soccorso. Anche quando è impegnato in altre attività un poliziotto non dimentica mai i suoi compiti istituzionali” ha detto il presidente delle Fiamme oro Montini.

26/03/2025