Mondiali di sci alpino: Della Vite è campione del mondo nel misto parallelo
Grande inizio per l’Italia dello sci alpino ai Campionati del mondo iniziati ieri a Saalbach, in Austria.
La gara di apertura della manifestazione si è conclusa con la fantastica medaglia d’oro vinta nello slalom parallelo a squadra mista, formata dal portacolori delle Fiamme oro Filippo Della Vite e dagli azzurri Alex Vinatzer, Lara Della Mea e Giorgia Collomb.
Si tratta di un risultato storico perché mai la nazionale italiana aveva disputato la finale iridata di questa disciplina.
È stato un percorso emozionante quello che ha portato gli azzurri a superare in finale la fortissima squadra Svizzera al termine di una gara finita con due vittorie a testa in pista. In questi casi il regolamento prevede di sommare tutti i tempi, assegnando la vittoria al tempo complessivo più basso, e per un centesimo la medaglia d’oro è finita sul collo della squadra italiana.
Anche la semifinale contro la Svezia è stata tiratissima e si era conclusa con un 2-2 dopo le 4 manche. La somma dei tempi è stata favorevole agli azzurri per 45 centesimi, acquisendo il diritto di giocarsi la finale contro la Svizzera.
Nei turni precedenti l’Italia aveva superato l’Ucraina per 4-0 agli ottavi di finale e poi la Francia per 3-1 ai quarti.
Grande gioia e soddisfazione per lo storico risultato degli azzurri, in particolare per il campione del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Filippo Della Vite: “È stata una vittoria meravigliosa, non poteva esserci un inizio migliore per questi mondiali.
La pista era fantastica e l’atmosfera ci ha caricato a mille. Finalmente esultiamo anche noi, guardiamo sempre gli altri andare più forte, ma non stavolta”.