La Fanfara suona per i giovani studenti di Roma al Villaggio della legalità

CONDIVIDI

Ha aperto le porte a cittadini e turisti, questa mattina, il Villaggio della legalità della Polizia di Stato, in piazza del Popolo a Roma. Ad inaugurare i tre giorni di eventi sono stati i musicisti della Fanfara della Polizia di Stato sulle note di Giocondità, la marcia d’ordinanza della Polizia.

concerto fanfaraIl concerto, trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube della Polizia di Stato, è proseguito con l’esecuzione di un classico come la marcia militare di P-Sousa “Stelle e strisce”, della hit del momento “Un ragazzo, una ragazza” dei The kolors, per poi continuare con “Ma non tutta la vita” dei Ricchi e poveri e col grande successo di Annalisa “Sinceramente”.

esibizione karateUna mattinata all’insegna di musica e legalità a cui hanno assistito i passanti e circa 600 bambini delle scuole primarie romane presenti in piazza per un incontro nell’ambito dei progetti “Scuole sicure” e “Una vita da social”, organizzati dalla questura di Roma e dal Servizio Polizia postale. Con gli specialisti del cyber, i ragazzi hanno parlato di navigazione consapevole e rischi del web all’interno del truck multimediale presente in piazza.

vita da social villaggio legalità 2Grande è stata la sorpresa dei piccoli studenti quando hanno visto arrivare gli “stratopici” amici Geronimo e Tea Stilton, celebri protagonisti dell’omonima serie di libri, scritta da Elisabetta Dami, e del Diario della Polizia di Stato.

Durante la mattinata, i ragazzi e gli ospiti del Villaggio hanno inoltre assistito alle esercitazioni dei cinofili, degli artificieri e degli atleti Fiamme oro specializzati negli sport da combattimento.

A chiudere la giornata della legalità è stata l’esecuzione dell’Inno nazionale suonato della Fanfara e cantato dai bambini, che al termine dell’incontro hanno ricevuto in ricordo il diploma di partecipazione ed una foto ricordo.

12/04/2024
(modificato il 29/04/2024)