Trieste: la polizia celebra il Santo Patrono

CONDIVIDI

La locandina con la rappresentazione di San Michele ArcangeloOgni anno la Polizia di Stato celebra, il 29 settembre, il suo patrono: San Michele, l'Arcangelo che lotta contro il male e lo sconfigge. Quest'anno la città prescelta per le celebrazioni è Trieste e a fare da scenografia alla manifestazione sarà la centralissima piazza dell'Unità d'Italia dove stand informativi ed esibizioni degli specialisti della Polizia di Stato animeranno le giornate di domenica e lunedì.

Le celebrazioni del Santo Patrono della polizia si svolgono, quest'anno, dal 27 al 29 settembre. Tre giorni di iniziative aperte alla cittadinanza e a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato, perché la ricorrenza del Santo vuole essere condivisione di valori e di obiettivi.

Il pubblico che si recherà in piazza potrà ammirare da vicino, oltre alle tecnologie in uso alla polizia Scientifica e alla polizia Stradale, le auto storiche della Polizia di Stato oltre a quelle più moderne come la Lamborghini Gallardo. Non solo. A partire da domenica 27 si potrà assistere alle dimostrazioni operative della polizia scientifica, dei cinofili con agli artificieri e dei sommozzatori di La Spezia che insieme agli uomini del Reparto volo di Bologna mostreranno un soccorso in mare. Stesso programma per lunedì pomeriggio.

Martedì invece - giorno in cui la Chiesa cattolica celebra San Michele arcangelo - sarà un'altra giornata ricca di appuntamenti. Prima della Santa Messa ci sarà il giuramento degli agenti in prova del 172° corso della Scuola allievi agenti che si svolgerà, eccezionalmente, in piazza e quindi potrà essere seguito da tutti gli interessati e non solo dai familiari degli agenti. Per concludere le celebrazioni la sera del 29 settembre si svolgerà al Teatro Verdi di Trieste una serata evento all'interno della quale, per la prima volta, verrà assegnato il "Premio San Michele Arcangelo". Riconoscimento di particolare valore istituzionale istituito quest'anno per la prima volta e che premia le persone che si sono distinte nella loro vita e nel loro lavoro per l'affermazione di valori positivi quali l'altruismo, lo spirito di sacrificio, la difesa dei più deboli, il senso del dovere. Alla serata parteciperà anche la Banda musicale della Polizia di Stato oltre a numerosi personaggi del mondo dello spettacolo.

Da quattro anni ormai San Michele Arcangelo è anche l'occasione per aprire le caserme al pubblico; in particolare ai familiari dei poliziotti di tutta Italia che hanno così modo di visitare le strutture e gli uffici dove lavorano i loro cari, ma anche gli strumenti operativi che utilizzano.

26/09/2009