Ai Mondiali di atletica brilla la stella di Mattia Furlani

CONDIVIDI

mattia furlaniNell’atletica leggera brilla la stella di Mattia Furlani, il 19enne atleta delle Fiamme oro che negli ultimi mesi si è imposto a colpi di metri nel salto in lungo. L’ultimo grande risultato del portacolori cremisi è arrivato dai Campionati del mondo indoor di atletica appena conclusi a Glasgow (Regno Unito).

Il portacolori delle Fiamme oro si è messo al collo una splendida medaglia d’argento saltando 8,22 metri, la stessa misura realizzata dal vincitore dell’oro Miltiadis Tentoglou, che però ha realizzato un migliore secondo salto.

mattia furlaniMattia è già uno dei migliori saltatori di sempre, ha infatti iniziato il 2024 battendo il record italiano e mondiale under 20 indoor grazie alla misura di 8.34 metri saltati agli assoluti di Ancona, e con il risultato di Glasgow è diventato anche il lunghista più giovane a conquistare una medaglia ai mondiali indoor.

mattia furlani“È incredibile, soprattutto la gara alle 10 di mattina con il campione olimpico – ha detto Mattia commentando la sua gara - una medaglia, la mia prima medaglia di questo calibro, è pazzesco, un sogno, frutto di tanto lavoro fatto in queste settimane, ringrazio tutti coloro che hanno seguito il mio percorso e bisogna solo proseguire su questa strada”.

“Da Budapest ho acquisito molta esperienza con queste gare importanti - ha poi aggiunto il campione delle Fiamme oro - mi fa tanto piacere aver raggiunto un risultato del genere, con tutto il lavoro che abbiamo svolto, è veramente incredibile”.

Sergio Foffo

04/03/2024
(modificato il 06/03/2024)