Sollevamento pesi: oro e argento Europei per le Fiamme oro
Ai Campionati europei di sollevamento pesi 2024, appena conclusi a Sofia (Bulgaria), sono due i pesisti delle Fiamme oro saliti sul podio continentale: Antonino Pizzolato nella categoria 89 chilogrammi maschile e Genna Romida Toko Kegne nella 76 femminile.
Pizzolato è stato protagonista di un’emozionante battaglia all’ultimo chilo con il padrone di casa, il bulgaro Nasar, che lo ha portato sul secondo gradino del podio con l’argento al collo.
Karlos May Nasar ha chiuso la gara con un totale di 391 chilogrammi (215 slancio e 176 strappo), mentre il nostro Nino si è fermato a 380 di totale (210 slancio e 170 strappo), misura che lo consolida al sesto posto del ranking olimpico di Parigi 2024.
Moderatamente soddisfatto Pizzolato, che nel mirino ha l’obiettivo più importante: “Da Doha stiamo lavorando in ottica qualificazione. Anche oggi abbiamo fatto un piccolo test e non sono del tutto contento dello strappo. Nello slancio abbiamo provato la misura 222 per cercare di portare il titolo a casa, ma il vero obiettivo restano le olimpiadi e ci faremo trovare pronti”.
Grande risultato in campo femminile per l’esordiente in campo internazionale Genna Romida Toko Kegne che nella categoria non olimpica 76 chilogrammi ha fatto strike risultando la più forte sia nello strappo che nello slancio.
La neocampionessa europea si è messa al collo l’oro con un totale di 227 chili (oro strappo 101 e oro slancio 126 chili), mettendo la sua firma su tutti e tre i nuovi record italiani.
“Essere campionessa europea è una sensazione bellissima - ha detto Genna dopo la gara - È stata una gara fantastica, ero tranquillissima ed ho eseguito al meglio le indicazioni del direttore tecnico”.