Biathle: tre campioni del mondo e un argento per le Fiamme oro

CONDIVIDI

Alberto Alessandroni e Danilo Brustolon sul podio mondiale del Principato di MonacoIl 19 e 20 settembre si è svolta nel Principato di Monaco l'XI edizione dei campionati mondiali di Biathle, una disciplina che deriva dal triathlon, che a sua volta è figlia del pentathlon.

In questo sport gli atleti devono affrontare tre prove consecutivamente: corsa, nuoto e ancora corsa.

Tra i più di 300 biathleti giunti da tutto il mondo c'erano le Fiamme oro a rappresentare l'Italia con alcuni suoi elementi di spicco.

Su tutti l'olimpionica Daniela Chmet che, nella categoria senior, ha conquistato per la quinta volta il titolo mondiale di questa disciplina.

Anche il nuovo campione del mondo maschile veste i colori cremisi del Gruppo sportivo della Polizia di Stato; Alberto Alessandroni si è infatti messo al collo la medaglia d'oro davanti al "collega" Danilo Brustolon. Nella stessa categoria Manuele Canuto, già campione del mondo 2004, ha sfiorato il podio concludendo al quarto posto.

Anche tra gli junior le Fiamme oro hanno una campionessa mondiale di Biathle: si tratta di Annamaria Mazzetti che, reduce da un ottimo settimo posto ai recenti mondiali australiani under 23 di Triathlon, ha concluso con autorità la sua gara davanti a tutte le avversarie.

25/09/2009