Scherma: Fiamme oro protagoniste nella Coppa del mondo di fioretto femminile

CONDIVIDI

martina favaretto fioretto femminileAnche sulla tappa di Coppa del mondo di fioretto femminile appena conclusa a Tblisi (Georgia), le poliziotte delle Fiamme oro hanno lasciato il segno, sia nel torneo individuale che in quello a squadre.

Grande trionfo per la nostra Martina Favaretto che nella prova individuale ha conquistato il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Il Cairo (Egitto) nel febbraio scorso. Vittoria che assume un’importanza ancora maggiore considerando che la competizione metteva in palio preziosi punti validi per la qualificazione ai giochi olimpici di Parigi 2024.

Martina ha iniziato la sua corsa verso la vittoria nel turno delle 64, battendo l’ungherese Pasztor (15-10), poi nella tornata successiva ha superato la canadese Guo (15-12). Negli ottavi di finale la portacolori della Polizia di Stato ha giganteggiato superando agevolmente la statunitense Scruggs (15-6).

fioretto femminile favarettoSemifinale tosta contro la numero uno del ranking mondiale, la francese Thibus, con Martina che è partita subito bene, mantenendo il comando fino alla vittoria finale (15-11).

Per la medaglia d’oro Martina ha incrociato il fioretto con un altro brutto cliente, la tedesca Sauer, che quindici giorni fa conquistava il Grand prix di Shanghai. Match a senso unico, nel quale la poliziotta ha subito annichilito l’avversaria con un parziale di 11-0 che ha praticamente messo al sicuro il risultato finale (15-4).

Martina è stata protagonista anche con la squadra femminile, per la quinta volta sul podio della Coppa del mondo, questa volta con la medaglia d’argento, insieme alla compagna di squadra delle Fiamme oro Alice Volpi e alle azzurre Martina Batini e Francesca Palumbo.

fioretto femminile favaretto volpiIl quartetto italiano, leader del ranking mondiale e, ovviamente, testa di serie numero uno, è entrato in gara nel tabellone delle 16 contro la Romania, superata nettamente con un inequivocabile 45-19.

Nei quarti di finale contro la Polonia l’impegno è stato un po’ più intenso, anche se la vittoria è arrivata al termine di un assalto condotto saldamente fino al 45-34 finale.

Turno successivo decisamente più impegnativo contro il Giappone, con un assalto equilibrato e Martina protagonista assoluta del recupero azzurro grazie al parziale di 10-1 piazzato contro la Azuma, che ha recuperato lo svantaggio e riportato avanti l’Italia, lasciando il testimone ad Alice Volpi che ha condotto in porto la vittoria (45-38).

Finale contro gli Stati Uniti, con le azzurre a lungo in vantaggio, raggiunte e superate proprio sul filo di lana, con il punteggio finale di 41-45.

Sergio Foffo

 

06/06/2023