Alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria di Siena

CONDIVIDI

cittadinanza onoraria sienaA Siena, questo pomeriggio, il capo della Polizia Lamberto Giannini ha ricevuto dal sindaco della città Luigi De Mossi e dal presidente del consiglio comunale Marco Falorni, la pergamena con la quale il comune toscano ha concesso la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato.

Il prefetto Giannini, accolto dal questore Pietro Milone, ha raggiunto la sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo dove, alla presenza dei consiglieri comunali e delle autorità cittadine e regionali, ha ritirato il riconoscimento che è stato attribuito alla Polizia di Stato per “l’encomiabile sacrificio quotidiano profuso dagli operatori della Polizia per la sicurezza dei cittadini nella lotta alla criminalità ed in particolare con l’instancabile impegno nel periodo pandemico, teso a mantenere le migliori condizioni di vita comunitarie, dimostrando esemplare attaccamento al territorio ed alla comunità senese”.

cittadinanza onoraria sienaL’attestato va a rinforzare il profondo legame che c’è tra i cittadini di Siena e i poliziotti da un secolo. Proprio quest’anno, infatti, ricorrono i cento anni dell’istituzione della questura nella città del Palio.

Nel suo intervento il Capo della Polizia ha sottolineato che: "Questo riconoscimento è veramente importante, prezioso, perché per noi è un simbolo della bontà del lavoro svolto, e questo ci riempie di orgoglio. Un ringraziamento a tutte le donne e agli uomini della Polizia di Stato che nel corso di tutti questi anni, lavorando con serenità, abnegazione, mettendosi al servizio della cittadinanza, hanno meritato questo riconoscimento. Siena è una realtà importante perché è una delle perle del nostro Paese. Venendo qui si percepisce la bellezza, la storia, un senso di sacralità, beni che vanno tutelati con il massimo sforzo e la massima attenzione".

Al termine della cerimonia, il prefetto Giannini ha raggiunto la “Caserma Piave”, sede di alcuni uffici della Questura, dove ha incontrato una rappresentanza di dirigenti, funzionari, personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile dell’Interno.

 

28/03/2023