Judo: Gennaro Pirelli mette in riga i giapponesi e si prende l’oro al Grand slam di Tokyo

CONDIVIDI

Judo: Gennaro Pirelli Grand slam di TokyoIl giovane judoka delle Fiamme oro Gennaro Pirelli si è messo al collo la medaglia d’oro di uno dei tornei internazionali più prestigiosi, il Grand slam di Tokyo.

Il portacolori cremisi, già campione europeo under 23 nel 2021 nei 90 chili, ha dominato la categoria 100 chilogrammi del torneo più difficile del circuito, l’unico nel quale il Giappone schiera quattro atleti per ogni categoria.

E Gennaro ne ha affrontati e superati tre nel suo percorso trionfale sul tatami del Metropolitan Gymnasium: il campione olimpico Aaron Wolf, poi il forte Kotaro Ueoka e per ultimo il fuoriclasse della categoria Kendaro Iida nella finale per la medaglia d’oro, aggiudicandosi il combattimento al golden score per triplo shido, dopo quasi quattro minuti supplementari.

Judo: Gennaro Pirelli Grand slam di TokyoNel primo incontro aveva superato agevolmente il maltese Isaac Bezzina mentre nei quarti di finale aveva battuto il romeno di origini cubane Asley Gonzalez.

Grazie a questo risultato il judoka del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è portato a casa anche la qualificazione per il Masters di Gerusalemme, che si svolgerà dal 20 al 22 dicembre.

Un grande risultato per Gennaro che è diventato così il primo italiano ad aggiudicarsi una tappa nipponica del World tour, scalando diverse posizioni nel ranking internazionale dei 100 chilogrammi, arrivando al 23° posto.

“Sono venuto qui assieme ad Enrico (Parlati, tecnico delle Fiamme oro, ndr) che ringrazio per avermi accompagnato e seguito, per prendermi il biglietto per il Masters a Gerusalemme - ha commentato Pirelli subito dopo la premiazione - Devo dire che oggi stavo molto bene e l’ho dimostrato, combattere con tre giapponesi non è stato facile, ma con il cuore e con la testa ce l’ho fatta. Ringrazio il Gruppo sportivo delle Fiamme oro, la Nippon e tutti quelli che mi hanno seguito da casa”.

“Non credo ci siano tante parole per descrivere la giornata di oggi - ha detto il coach Enrico Parlati - Genny arriva qui in Giappone e mette in riga tutti i giapponesi, campione olimpico compreso. Da allenatore venire qui e tornare a casa con un oro ha un gusto particolare”.

Sergio Foffo

 

07/12/2022