Collari d'oro 2022: premiati i campioni delle Fiamme oro
Il Coni ha premiato i campioni che hanno conquistato il titolo mondiale nelle rispettive discipline olimpiche e paralimpiche con la tradizionale cerimonia di consegna dei Collari d’oro 2022, la massima onorificenza dello sport italiano. Premiati con la Palma d’oro al merito sportivo anche gli allenatori degli atleti.
La cerimonia si è svolta nella palestra monumentale di Palazzo H, all’interno dell’Università degli studi del Foro Italico, alla presenza del capo della Polizia Lamberto Giannini e del presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro della Polizia di Stato Francesco Montini, che hanno assistito alla premiazione dei numerosi campioni cremisi che si sono alternati sul palco.
Per il nuoto Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon, Alessandro Miressi e Benedetta Pilato, mentre per il nuoto paralimpico Efrem Morelli, Stefano Raimondi, Francesco Bocciardo, Antonio Fantin, Simone Barlaam e Monica Boggioni; per la scherma Alice Volpi, Martina Favaretto e Tommaso Marini, con i tecnici Marco Vannini e Marco Ramacci; per il ciclismo Vittoria Guazzini e Martina Fidanza.
Premiata anche la stella della ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, e le campionesse di curling Stefania Constantini e di tiro con l’arco paralimpico Vincenza Petrilli.
A premiare i campioni iridati sono stati i vertici dello sport azzurro: il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Cip Luca Pancalli.