Roma: il Centro sportivo di Tor di Quinto compie 50 anni
Il Centro sportivo di Tor di Quinto della Polizia di Stato ha festeggiato i suoi 50 anni con una cerimonia in famiglia, alla quale ha preso parte il capo della Polizia Lamberto Giannini. Presente anche il questore di Roma Mario Della Cioppa.
L’evento è stato moderato da Stefano Pantano, campione di spada del passato con la divisa delle Fiamme oro e da poco ex direttore tecnico della scherma cremisi, che ha coordinato gli interventi del dirigente delegato del Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato Sara Fascina, del presidente dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme oro Francesco Montini e dei testimonial scelti per rappresentare gli atleti cremisi: Bebe Vio, Luminosa Bogliolo, Manuel Bortuzzo, Erika Furlani, Viviana Bottaro, Silvia Semeraro, Maria Centracchio e Domiziana Cavanna.
Molto gradita la partecipazione straordinaria di un amico del Centro, l’indimenticato Dino Zoff, ex calciatore e dirigente sportivo.
Il Centro sportivo di Tor di Quinto è una delle strutture più importanti per l’adempimento della missione istituzionale della Polizia di Stato, che trasmette quei valori fondamentali di legalità, lealtà e rispetto delle regole, che grazie allo sport arrivano direttamente ai più giovani.
E sono tanti i giovani che, ogni giorno, frequentano il Centro allenandosi nelle sezioni giovanili delle Fiamme oro di nuoto, sincro, karate, judo, scherma, pentathlon moderno, salvamento e triathlon, seguiti dagli occhi esperti dei tecnici cremisi, campioni del recente passato che mettono a disposizione delle nuove leve tutta la loro esperienza maturata sui campi di gara.
Il Centro ospita anche le sezioni paralimpiche di scherma e nuoto, dove si allenano gli atleti tesserati per le Fiamme oro.
Proprio alcuni dei ragazzi che ogni giorno si allenano nel Centro si sono esibiti di fronte ai presenti. In particolare, le giovani “Fiamme” di karate, judo e scherma, hanno dato una piccola dimostrazione delle loro capacità.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del capo della Polizia Lamberto Giannini che, dopo aver ringraziato Dino Zoff “Campione del mondo che ha segnato tanti ricordi in tutti noi” ha sottolineato: “È un momento molto emozionante essere qui tra ragazzi, atleti e campioni. Essere qui e festeggiare 50 anni di questa splendida struttura che porta avanti grandi valori di solidarietà, di famiglia, sia nei confronti del nostro personale che dei cittadini. Grazie alle Fiamme oro che, attraverso i loro centri sportivi sparsi in tutta Italia, specialmente in zone difficili e delicate, riescono a portare quei valori di onestà e dello stare insieme, e invogliare i ragazzi ad apprezzare lo sport e ad avvicinarsi alla nostra grande famiglia.”