Accordo tra Polizia di Stato e Società Autostrade per la sicurezza informatica

CONDIVIDI

protocollo cnaipicPotenziare la sicurezza e migliorare la gestione dei servizi pubblici e di interesse pubblico forniti dalla Società Autostrade per l’Italia Spa è lo scopo dell’accordo rinnovato a Roma tra la Polizia di Stato e i rappresentanti della società concessionaria di servizi autostradali.

La convenzione, firmata dal capo della Polizia Lamberto Giannini e dall’amministratore delegato della Società Roberto Tomasi, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica, attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.

protocollo cnaipicA garantire la sicurezza delle società provvede la Polizia postale e delle comunicazioni, che ogni giorno è impegnata a garantire l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture di livello strategico per il nostro Paese, attraverso il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

Questo accordo contribuirà quindi al contenimento dei costi operativi derivanti da interruzioni dei servizi erogati attraverso sistemi informatici e di telecomunicazioni, grazie anche allo sviluppo di tecnologie innovative utili ad incrementare i livelli di prevenzione e contrasto alla criminalità informatica.

Alla firma erano presenti per il Dipartimento della pubblica sicurezza, il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Daniela Stradiotto, il dirigente generale di pubblica sicurezza Antonio Borrelli e il direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni Ivano Gabrielli. In rappresentanza di Autostrade per l’Italia Spa erano presenti il direttore Human capital and organization Gian Luca Orefice, il direttore centrale legale Amedeo Gagliardi e il responsabile Group security Roberto Masotti.

 

25/10/2022