La Polizia scientifica alla "Notte europea dei ricercatori"

CONDIVIDI

polizia scientificaAnche quest’anno la notte tra il 30 settembre e il primo ottobre è la “Notte europea dei ricercatori”, un evento promosso dalla Commissione europea e che, sin dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.

L’obiettivo della manifestazione è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica, alla scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che è destinato a ricoprire nel costruire il futuro della società.

polizia scientificaDurante la Notte si svolgeranno numerosi eventi che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età, con attenzione particolare ai giovani e agli studenti.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

La Polizia scientifica è stata invitata da vari atenei a partecipare alla “Maratona Sharper” (Sharing researchers’ passion for enhanced roadmaps), uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per la realizzazione della manifestazione.

I gabinetti di Polizia scientifica, che dipendono dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, parteciperanno in diverse città italiane (Ancona, Cagliari, Catania, Macerata, Napoli, Palermo e Trieste) attraverso l’allestimento di spazi divulgativi con l’intento di illustrare alcune delle attività istituzionali nel campo della polizia giudiziaria e, soprattutto, delle indagini forensi.

30/09/2022