Canoa: Tacchini, Santini e Craciun sul podio in Coppa del Mondo

CONDIVIDI

Santini Tacchini Craciun canoaCon la tappa di Racice (Repubblica Ceca) è iniziata la Coppa del mondo di canoa sprint, nella quale i portacolori delle Fiamme oro si sono confermati ai massimi livelli conquistando tre delle quattro medaglie vinte dagli azzurri.

Carlo Tacchini canoa canadeseL’oro è arrivato da Carlo Tacchini, che nella finale del C1 5.000 metri si è imposto con una grande dimostrazione di forza, grazie a uno sprint negli ultimi 300 metri, che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle il cubano Madrigal, staccato sul traguardo di 56 centesimi.

Doppio podio per la coppia tutta Fiamme oro, formata da Nicolae Craciun e Daniele Santini, che ha conquistato il bronzo nella finale del C2 500, specialità nella quale i due vinsero il titolo mondiale lo scorso anno a Copenaghen, e che a Parigi 2024 sarà tra le discipline olimpiche.

Daniele Santini - Nicolae Craciun canoaÈ stata una finale combattuta fino alla fine, con gli azzurri sempre in lotta per la vittoria, sfumata per soli 20 centesimi di secondo.

I campioni cremisi hanno poi fatto il bis vincendo anche l’argento nel C2 1.000 metri, alle spalle dell’imbarcazione tedesca, bronzo a Tokyo 2020, precedendo la Polonia.

Tacchini, Santini, CraciunMenzione doverosa per Mattia Alfonsi, giovane atleta delle Fiamme oro, che nella finale del C1 200 metri ha sfiorato il podio chiudendo a soli 18 centesimi dalla medaglia di bronzo.

Sergio Foffo

24/05/2022
(modificato il 27/05/2022)