Scherma: Alice Volpi vince ancora in Coppa del Mondo

CONDIVIDI

Alice Volpi vittoriaAlice Volpi si dimostra imbattibile in Coppa del mondo e vince la terza tappa consecutiva del torneo di fioretto. Dopo i trionfi di Saint Maur (Francia) e Poznan (Polonia), la portacolori delle Fiamme oro si è aggiudicata anche la prova di Guadalajara (Messico) battendo in finale la campionessa olimpica in carica, la statunitense Lee Kiefer. Anche questa finale, esattamente come quella disputata in Francia, è stata tiratissima, degna di due campionesse ai primissimi posti del ranking mondiale, ed è stata caratterizzata da un emozionante testa a testa concluso all’ultima stoccata per 15-14.

Coppa del mondo fioretto femminile Favaretto Volpi CipressaLa fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stata determinata e concentrata in tutti gli assalti, nei quali ha incontrato e superato prima due tedesche, Aliya Dhuique-Hein (15-11) e Anne Sauer (15-5). Poi negli incontri successivi, Alice ha incrociato le lame con tre compagne di nazionale: l’altra atleta delle Fiamme oro, Erica Cipressa (15-6), Elena Tangherlini (15-12), e, in semifinale, Olga Rachele Calissi (15-3).

Fioretto femminile Favaretto Volpi CipressaSecondo gradino del podio per il team di fioretto femminile targato per tre quarti Fiamme oro. Oltra ad Alice Volpi in squadra ci sono anche le atlete cremisi Erica Cipressa e Martina Favaretto, oltre all’azzurra Martina Batini.

Percorso netto per le azzurre che hanno superato agevolmente la Colombia (45-11), poi la Germania (45-24) e la Francia (45-18). Solo gli Stati Uniti sono riusciti a fermare le azzurre nella finale, con il punteggio di 45-40, nonostante un ottimo tentativo di rimonta, condotto da Alice Volpi, che nel finale di assalto è riuscita a mettere a segno dieci stoccate.

tommaso marini coppa del mondo squadraSul podio di Coppa del mondo anche il giovane Tommaso Marini, che, con la squadra di fioretto maschile, si è piazzato al terzo posto nella tappa che si è svolta a Il Cairo (Egitto).

Il team azzurro, formato, oltre che dal fiorettista cremisi, da Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, ha iniziato la gara superando l’Olanda (45-32) e i rappresentanti di Hong Kong (45-42). Poi in semifinale l’assalto contro gli Stati Uniti, terminato  45-42, che ha relegato gli azzurri alla finale per il bronzo, vinta senza problemi contro la Corea per 45-29.

Sergio Foffo

28/02/2022