Europei di nuoto: oro e record del mondo per Marco Orsi con la 4x50 mista

CONDIVIDI

Marco Orsi podio europei kazanSeconda giornata di gare ai Campionati europei di nuoto in vasca corta di Kazan2021 e altro grande risultato per i colori delle Fiamme oro grazie al velocista Marco Orsi che, dopo l’argento di ieri, è stato protagonista della strepitosa vittoria ottenuta dalla staffetta 4x50 mista maschile, insieme a Michele Lamberti, Nicolò Martinenghi, Lorenzo Zazzeri.

Marco OrsiOltre al titolo continentale, gli azzurri si sono presi il nuovo record del mondo, realizzando una prestazione stellare e fermando il cronometro sul 1’30”14, lasciandosi alle spalle Russia e Olanda.

Il primo a scendere in acqua è stato Michele Lamberti che ha chiuso la frazione di dorso in 22”62, realizzando anche il record italiano; subito dopo è stato Martinenghi che nella frazione a rana ha chiuso in 25”62. Poi è stata la volta del nostro Marco Orsi che con la sua frazione a farfalla, completata in 22”17, è riuscito a mantenere il vantaggio acquisito dai compagni; infine, Lorenzo Zazzeri ha sigillato la vittoria con l’ultima parte in stile libero nuotata in 20”21.

Marco OrsiGrande soddisfazione per il campione delle Fiamme oro che ha ormai ampiamente dimostrato di aver superato i problemi fisici che per un po’ di tempo ne hanno limitato le prestazioni: “È come un sogno che si avvera - ha detto Orsi dopo la gara - e adesso penso che mi manchi soltanto una medaglia olimpica in palmares. Forse è tardi ma in fin dei conti Parigi non è così lontana. Mai dire mai”.
 

04/11/2021