Federico Pellegrino vince ancora e fa il bis in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Federico PellegrinoFederico Pellegrino ha confermato il suo ottimo stato di forma aggiudicandosi la seconda tappa consecutiva nella Coppa del mondo di sci di fondo. Dopo la vittoria ottenuta a Davos (Svizzera), il campione delle Fiamme oro ha dominato anche la sprint in tecnica libera di Dresda (Germania), tagliando il traguardo in 2’21”96, davanti al britannico Andrew Young, secondo a 53 centesimi, e al russo Gleb Retivykh, terzo a 91.

Anche questa volta la tattica adottata in finale dal fondista cremisi è stata vincente: è partito subito forte, prendendosi la testa della gara e imponendo il suo ritmo agli avversari, che fino alla fine hanno tentato, invano, di insidiarlo.

Federico Pellegrino“Ho rischiato un po’ nei quarti di finale a rimanere un po’ indietro perché c’era un avversario pericolo come Chavanat che poteva creare dei problemi - ha detto Federico commentando la sua gara - in semifinale invece ho fatto gara di testa perché non volevo rischiare di fare la fine dell’anno scorso e due anni fa, quando partii in ritardo in entrambe le occasioni, con il risultato di essere squalificato una volta ed essere spinto per terra l’altra. Così ho preferito rimanere davanti, sapendo che ben quattro finalisti arrivavano dalla seconda semifinale ed erano un po’ stanchi. Ho gestito bene le forze e sono arrivato davanti a tutti. Mantenere il pettorale di leader della specialità mi inorgoglisce”.

Federico PellegrinoA Dresda Pellegrino è tornato in gara anche nella sprint a coppie, insieme all’azzurro Francesco De Fabiani. I due italiani si sono piazzati al terzo posto, dietro ai team di Russia e Francia.

Dopo le prove tedesche il portacolori della Polizia di Stato consolida, con 235 punti,  il suo primato nella specialità sprint, e sale al terzo posto nella classifica generale di Coppa del mondo con 270 punti.

Sergio Foffo

22/12/2020