Ginnastica

CONDIVIDI

GinnasticaLa Federazione ginnastica d'Italia (Fgi), fondata nel 1869, è stata la prima federazione sportiva della storia del nostro Paese. Le discipline principali sono la ginnastica artistica e quella ritmica.

La ginnastica artistica è stata inserita nel programma olimpico sin dalla prima edizione di Atene 1896, anche se inizialmente era una gara riservata agli uomini. Dai giochi di Amsterdam 1928 la competizione è stata aperta anche alle donne.

La ginnastica artistica femminile prevede quattro specialità, caratterizzate dagli attrezzi utilizzati dalle atlete durante gli esercizi: volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero.

La ginnastica artistica maschile prevede sei specialità: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra.

La ginnastica ritmica è una specialità olimpica solo femminile e le competizioni possono essere individuali o di squadra, formata da cinque componenti che si muovono contemporaneamente sulla pedana utilizzando gli attrezzi ed eseguendo lanci, rotolamenti, rotazioni, palleggi ed elementi di conduzione legati all’attrezzo utilizzato.

06/08/2020
Parole chiave: