Scherma: fioretto e spada sul podio di Coppa del mondo con le Fiamme oro
È stato un fine settimana di Coppa del mondo per la scherma internazionale, con i portacolori delle Fiamme oro protagonisti insieme agli altri atleti azzurri.
Il fioretto femminile è andato in scena sulle pedane egiziane de Il Cairo, dove l’olimpionica del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Elisa Di Francisca è tornata sul podio del torneo individuale conquistando la medaglia di bronzo, dietro all’altra azzurra Arianna Errigo e alla cinese Shi Yue, che in semifinale aveva impedito alla Di Francisca di accedere alla finalissima per l’oro.
Secondo podio per Elisa che, insieme all’altra campionessa cremisi Alice Volpi, e alle azzurre Arianna Errigo e Francesca Palumbo, ha riportato il dream team tricolore alla vittoria in Coppa del mondo battendo in finale la Russia per 42-40.
È stato una assalto molto emozionante, tiratissimo e sempre in equilibrio, con il finale vincente proprio di Elisa Di Francisca che ha superato la Deriglazova e portato l’Italia al trionfo.
A Berna (Svizzera) ancora Italia sul podio grazie alla bellissima prova degli schermitori delle Fiamme oro Andrea Santarelli, Marco Fichera e Davide Di Veroli che, insieme a Enrico Garozzo, hanno portato la squadra di spada azzurra alla medaglia d’argento.
Tutti felici per questo risultato, anche se con un po’ di amaro in bocca a causa dell’oro sfumato per una sola stoccata, che ha portato alla vittoria della Francia per 45-44, dopo una lunga rimonta sugli azzurri.
Ottimi risultati per glli atleti italiani, che compiono un ulteriore passo verso la qualificazione olimpica a Tokyo 2020, grazie ai punti conquistati con questi risultati.
Sergio Foffo