Scherma: fioretto e spada sul podio di Coppa del mondo con le Fiamme oro

CONDIVIDI

Fioretto femminile coppa del mondoÈ stato un fine settimana di Coppa del mondo per la scherma internazionale, con i portacolori delle Fiamme oro protagonisti insieme agli altri atleti azzurri.

Il fioretto femminile è andato in scena sulle pedane egiziane de Il Cairo, dove l’olimpionica del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Elisa Di Francisca è tornata sul podio del torneo individuale conquistando la medaglia di bronzo, dietro all’altra azzurra Arianna Errigo e alla cinese Shi Yue, che in semifinale aveva impedito alla Di Francisca di accedere alla finalissima per l’oro.

Spada maschile coppa del mondoSecondo podio per Elisa che, insieme all’altra campionessa cremisi Alice Volpi, e alle azzurre Arianna Errigo e Francesca Palumbo, ha riportato il dream team tricolore alla vittoria in Coppa del mondo battendo in finale la Russia per 42-40.
È stato una assalto molto emozionante, tiratissimo e sempre in equilibrio, con il finale vincente proprio di Elisa Di Francisca che ha superato la Deriglazova e portato l’Italia al trionfo.

A Berna (Svizzera) ancora Italia sul podio grazie alla bellissima prova degli schermitori delle Fiamme oro Andrea Santarelli, Marco Fichera e Davide Di Veroli che, insieme a Enrico Garozzo, hanno portato la squadra di spada azzurra alla medaglia d’argento.

Tutti felici per questo risultato, anche se con un po’ di amaro in bocca a causa dell’oro sfumato per una sola stoccata, che ha portato alla vittoria della Francia per 45-44, dopo una lunga rimonta sugli azzurri.

Ottimi risultati per glli atleti italiani, che compiono un ulteriore passo verso la qualificazione olimpica a Tokyo 2020, grazie ai punti conquistati con questi risultati.

Sergio Foffo

25/11/2019