i nuovi distintivi di qualifica

Atletica: Italia quarta all'Europeo per nazioni con i punti delle Fiamme oro

Crippa - BoglioloOttima prova della nazionale azzurra di atletica che per solo mezzo punto ha visto sfumare il podio al Campionato europeo per nazioni 2019, che si è da poco concluso a Bydgoszcz (Polonia) con la vittoria dei padroni di casa davanti a Germania e Francia.

L’Italia ha comunque fatto registrare la migliore prestazione di sempre nella manifestazione, raggiungendo il quarto posto con 316 punti, grazie anche alle vittorie e ai piazzamenti ottenuti dai portacolori delle Fiamme oro.

Marcel JacobsSu tutti Yeman Crippa e Luminosa Bogliolo che con le loro vittorie hanno fatto guadagnare agli azzurri diverse posizioni in classifica.

Yeman ha trionfato nella prova dei 5.000 metri fermando il cronometro sul 13’43”30: “Quella di oggi è una vittoria che mi dice che stiamo lavorando bene - ha detto l'azzurro - soprattutto sull'ultimo giro e sul cercare di mollare il meno possibile. Siamo a buon punto”.

Dopo la vittoria il campione cremisi ha trovato la forza per correre i 3.000 metri, e, nonostante le energie non fossero al massimo, è riuscito comunque ad ottenere un buon quarto posto.

Nuoto sincronizzatoNei 100 metri ostacoli Luminosa Bogliolo si è imposta di carattere sulle avversarie più esperte e blasonate, chiudendo con il tempo di 12”87.

Altri punti pesanti sono arrivati dal velocista cremisi Marcell Jacobs che ha conquistato il secondo posto nei 100 metri.

Sempre protagonista, anche se un po’ affaticata, Ayomide Folorunso, che si è piazzata quarta nella finale dei 400 metri ostacoli e poi ha dato il suo contributo determinante per la conquista del terzo posto della staffetta 4x400.

Sergio Foffo

14/08/2019