i nuovi distintivi di qualifica

Il capo della Polizia riceve in Senato il premio "Guido Carli"

Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di consegna del premio “Guido Carli”, che quest’anno festeggia il decennale dalla sua nascita.

Il riconoscimento, intitolato all’ex governatore della Banca d’Italia, nonché ministro e due volte senatore, viene attribuito ogni anno alle eccellenze nel campo dell’economia, finanza, imprenditoria, cultura, giornalismo, diplomazia e Forze dell’ordine.

Ad ognuno degli undici premiati, tra i quali in questa edizione c’è anche il capo della Polizia Franco Gabrielli, è stata consegnata una medaglia di bronzo raffigurante l’effige di Carli, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il Premio, organizzato dalla Fondazione Guido Carli, presieduta dalla giornalista Romana Liuzzo, nipote dell’ex presidente di Bankitalia, è stato consegnato, per la prima volta, a Palazzo Madama, nell’aula del Senato.

Gli onori di casa sono stati fatti dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha dato il via alla cerimonia.

La giuria, presieduta da Gianni Letta, ha consegnato il premio al prefetto Gabrielli (motivazione), che, nel ringraziare ha dichiarato: "Ricevo questi premi sempre in nome e per conto delle tante donne e dei tanti uomini che mi hanno accompagnato e che sono i veri, unici, grandi destinatari di tanta considerazione della vostra fondazione e dell'intero Paese".

10/05/2019