Vendeva rilevatori di gas "obbligatori", 80enne smaschera truffatore

CONDIVIDI

“E’ uno strumento che va assolutamente acquistato,  perché tra poco sarà obbligatorio per legge”.  Con queste poche parole un 50enne di Bergamo, cercava di convincere gli abitanti di un condominio della periferia di Milano, ad acquistare un dispositivo per il rilevamento delle fughe di gas.

Il prezzo era, a suo dire, particolarmente vantaggioso, “solo” 99 euro, per un dispositivo che in un negozio avrebbero pagato molto di più.

In particolare il venditore porta a porta, che millantava di lavorare per conto di un’azienda bresciana specializzata nella produzione di quel genere di dispositivi, cercava di “infinocchiare” gli abitanti più anziani dell’edificio, ma proprio uno di questi, un signore di 80 anni, lo ha smascherato.

Il pensionato, residente nello stabile, si è insospettito e ha chiamato la polizia. Gli agenti della questura milanese sono arrivati dopo pochi minuti e hanno trovato il falso tecnico ancora in azione;  una volta identificato, i poliziotti hanno accertato che si trattava di un truffatore con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per tentata truffa e nei suoi confronti è stato disposto il divieto da parte del Questore di entrare in provincia di Milano per un anno.

Le persone anziane, spesso sole in casa, sono il bersaglio preferito di truffatori senza scrupoli che si approfittano di loro per derubarli o raggirarli in diversi modi.

Per questo motivo la Polizia di Stato ha realizzato diverse campagne ed iniziative per mettere in guardia le persone anziane e i loro parenti, sulle varie tipologie di truffe utilizzate dai malviventi.

Sergio Foffo

23/08/2018
Parole chiave:
truffe anziani - truffe - anziani - Milano