A Napoli “Nu Juorno Buono” contro la violenza

CONDIVIDI

Giovani, artisti e istituzioni, uniti per combattere la violenza, sono stati i protagonisti di “Nu Juorno Buono”, l’iniziativa organizzata dalla Polizia di Stato e alla quale hanno partecipato più di 300 studenti delle scuole napoletane. (Video)

Ieri pomeriggio a Napoli, nella sala Newton della Città della scienza, la giornalista Conchita Sannino ha presentato l’evento durante il quale, tra musica e divertimento, i ragazzi si sono confrontati sulle tematiche della violenza, del bullismo e delle bande criminali giovanili.

Insieme a loro sono scesi in campo diversi artisti che si sono alternati sul palco: l’attore Alessandro Preziosi, il giovane cantante Andrea Sannino, gli youtuber The Jackal e il rapper Rocco Hunt che ha aperto l’evento con un suo video.

“La violenza è il metodo di chi non ha cervello”, “Fare bene... non fa mai male”, “Se prendi in giro qualcuno non sei un bullo ma un citrullo” sono solo alcuni dei messaggi racchiusi nei webselfie, trasmessi durante l’evento, di quindici personaggi del mondo dello spettacolo che, assenti fisicamente, hanno voluto partecipare all’iniziativa con un messaggio corale di legalità diretto ai giovani.

Non sono mancati interventi di alcune vittime di gang giovanili che, con coraggio, hanno raccontato la loro storia di giovani che hanno subito violenza da altri giovani.

Tra le autorità presenti il sindaco Luigi De Magistris e il questore Antonio De Iesu, il procuratore della Repubblica Giovanni Melillo, il procuratore presso il tribunale dei minori Maria De Luzenberger e il direttore centrale anticrimine Vittorio Rizzi.

Sergio Foffo

21/06/2018
Parole chiave: