Terrorismo: il capo della Polizia incontra i parlamentari europei

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha incontrato oggi, nella Sala Europa dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia, presso il palazzo Viminale di Roma, una delegazione di parlamentari della Commissione speciale del Parlamento europeo sulla lotta al terrorismo, tra i quali anche la presidente della commissione, signora Nathalie Griesbeck.

La delegazione è in visita in Italia per uno scambio informativo sui diversi aspetti della lotta al terrorismo, compresi il finanziamento delle attività terroristiche, la cooperazione di polizia, il trattamento di individui radicalizzati e l’adozione delle possibili misure o iniziative a livello internazionale per rafforzare maggiormente le attività antiterroristiche nella prevenzione e nell’accrescimento della sicurezza in seno all’Unione europea e nei Paesi membri. 

All’incontro hanno partecipato anche il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Giovanni Nistri,  il comandante generale della Guardia di finanza Giorgio Toschi, nonché il direttore centrale della Polizia di prevenzione e presidente del Comitato analisi strategica antiterrorismo (Casa) Lamberto Giannini. 

Nel suo intervento il prefetto Gabrielli ha sottolineato che “l’Italia adotta un approccio integrato della risposta operativa e privilegia la collaborazione sinergica tra apparati investigativi e di intelligence”.

A tal proposito il capo della Polizia ha sottolineato l’importanza del Casa “che opera nell’ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza per lo scambio di informazioni tra Forze di polizia e Agenzie di sicurezza”.

Gabrielli ha poi evidenziato gli eccellenti risultati operativi raggiunti nell’azione di contrasto al terrorismo internazionale.

Sergio Foffo

06/06/2018