Droga: come cambia lo "sballo"

CONDIVIDI

Una coltivazione di marijuanaCambiano i luoghi dello spaccio: non solo locali, ma anche altri luoghi di aggregazione come le scuole e internet; ma soprattutto cala l'età di chi fa uso di droghe. L'ultimissimo caso è quello di stamattina dove ad Ascoli Piceno gli uomini della Squadra mobile hanno scoperto un giro di festini a base di sesso, alcol e droga frequentati da giovanissimi adolescenti già tossicodipendenti. Sniffavano cocaina facendosi riprendere con il telefonino per poi mettere il video online.

Anche se i derivati della cannabis - hashish e marijuana - continuano ad essere le droghe più consumate (nel 2008 sono stati sequestrati 37 mila chili di droga), aumenta anche l'uso di cocaina, ormai a portata delle tasche di tutti. Nell'ultimo periodo però a far registrare un vero e proprio boom sono state le droghe sintetiche.

Nomi esotici come Shaboo, Ice, Corbet che nascondo sostanze di origine chimica molto pericolose per l'organismo e la salute di chi le consuma. Nel 2008 i sequestri di anfetaminici in dosi sono stati più di 51mila. Insomma le droghe possono essere sintetiche o naturali. Ci sono anche quelle cosiddette "furbe" (smart drug) che possono essere assunte sotto forma di bevande energetiche, infusi o pastiglie in apparenza innocue; ma contengono principi attivi di estratti vegetali, a volte anche allucinogeni, che possono avere effetti molto nocivi sull'organismo.

Preoccupa anche il fenomeno del policonsumo la tendenza cioè usare più sostanze nella stessa sera e in modo combinato: alcol, tabacchi, farmaci e stupefacenti con conseguenti grossi danni per la salute. Tutte queste informazioni e tante altre ancora sono contenute in uno "speciale droga" pubblicato sul nostro sito. Si parla anche delle nuove rotte dei trafficanti; dei nascondigli più diffusi utilizzati per il trasporto; della normativa che regola la materia e dell'attività di contrasto portata avanti dalle forze dell'ordine.

Ci sono anche le schede tecniche dettagliate con gli effetti e i danni alla salute delle sostanze più conosciute ma anche di quelle meno famose, ma ugualmente pericolose.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

22/09/2009
(modificato il 23/09/2009)
Parole chiave:
droga - droghe sintetiche - smart drug