Badminton: storica tripletta per Rosario Maddaloni agli assoluti

CONDIVIDI

La 41a edizione dei Campionati italiani assoluti di badminton porta sicuramente la firma di Rosario Maddaloni, il portacolori delle Fiamme oro che in questo torneo ha fatto registrare due importanti record personali.

Davanti al numeroso pubblico presente sugli spalti del PalaBadminton di Milano, l’atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha realizzato una storica tripletta, aggiudicandosi tutte e tre le finali per le quali si era qualificato, compresa quella del singolo maschile, entrato nella sua bacheca per la quinta volta.

La prima medaglia d’oro Rosario l’ha conquistata nel singolare maschile, battendo in due set il giovane Fabio Caponio (21-10; 21-16).

Il secondo titolo è arrivato, per la prima volta nella sua carriera, dalla finale del doppio misto, al quale l’atleta cremisi  ha partecipato in coppia con Gloria Pirvanescu. La vittoria è arrivata sconfiggendo il duo altoatesina Kevin Strobl - Marah Punter con il punteggio di 21-11 e 21-13.

Il trionfo di Rosario si è compiuto vincendo anche il doppio maschile in coppia con l’altro portacolori delle Fiamme oro Giovanni Greco. Il team cremisi ha sconfitto i piemontesi Giacomo Battaglino e Marco Mondavio in due set (24-22; 21-14).

“Sono stanco ma davvero soddisfatto - ha detto Rosario al termine della gara - Non avevo mai vinto l’oro nel doppio misto ed essere riuscito a conquistare tutti e tre i titoli mi rende molto orgoglioso; voglio ringraziare il Gruppo sportivo delle Fiamme oro, per l’immancabile supporto quotidiano, che mi ha permesso di trionfare agli assoluti. Dedico questa splendida tripletta a mio padre Francesco. Il mio primo tifoso”.

Il quarto oro di marca Fiamme oro lo ha vinto Jeanine Cicognini nel singolo femminile, conquistato per la terza volta consecutiva. Jeanine ha superato in due set la siciliana Giulia Fiorito (21-10; 21-13).

Grazie alle vittorie degli atleti cremisi il Gruppo sportivo delle Fiamme oro si è aggiudicato, per la terza volta consecutiva, la vittoria nella speciale classifica riservata alle società.

03/02/2017
Parole chiave: