Canottaggio: Lorenzo Bertini argento agli europei

CONDIVIDI

Lorenzo Bertini argento europeo delle Fiamme oroAncora medaglie pregiate per i rappresentanti del settore remieri delle Fiamme oro. Il "solito" Lorenzo Bertini ha conquistato l'argento ai campionati europei di canottaggio conclusi a Brest (Bielorussia) il 20 settembre.

L'ennesimo risultato di prestigio è stato raggiunto da Lorenzo nel doppio pesi leggeri, in coppia con Elia Luini. Entrambi reduci da una medaglia ai recenti campionati del mondo di Poznan (Polonia), i ragazzi hanno ben figurato, nonostante il poco tempo a disposizione per amalgamare due tipologie diverse di voga, dimostrando buone prospettive per il futuro anche in funzione olimpica.

I nuovi vice campioni europei hanno condotto un'ottima gara, tentandole proprio tutte per vincere, forzando nei primi 1.000 metri per non far scappare la collaudata imbarcazione greca, già vice campione olimpica. Nella seconda parte della gara gli azzurri hanno ceduto un po' mantenendo comunque a debita distanza i francesi relegati al terzo posto, con un distacco di oltre due secondi e mezzo.

"Ci abbiamo provato sino alla fine - ha commentato Lorenzo dopo la gara - ma non possiamo rammaricarci perché l'argento dopo tre giorni di uscite assieme è sicuramente un buonissimo risultato: per me la stagione è stata più che buona tra le medaglie in singolo in coppa del mondo, il titolo mondiale nel quattro di coppia e quest'europeo".

L'altro portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Lorenzo Carboncini, impegnato nella finale dell'otto, ha finito il suo europeo a ridosso del podio, chiudento con un ottimo quinto posto, a poco più di due secondi dalla medaglia di bronzo, mentre Davide Riccardi, riserva dei pesi leggeri, non è stato impegnato.

21/09/2009