Manganelli: cooperazione internazionale e lotta al crimine

CONDIVIDI

firma protocollo di cooperazione capo della Polizia Italiana e Francese alla presenza ministro dell'InternoVenerdi ricco di appuntamenti per il capo della Polizia Antonio Manganelli. Alle 9,30 ha incontrato al Viminale il capo della Polizia francese Frèdèric Pechenard. Al termine dell'incontro, i capi delle polizie italiane e francesi hanno dato il via ad una riunione di alto livello a cui hanno partecipato i massimi vertici di entrambe le polizie.

Molta attenzione è stata posta sui temi della collaborazione sulla lotta al terrorismo, della cooperazione transfrontaliera nella lotta alla criminalità organizzata, della cooperazione di polizia e dogana.

È stato anche affrontato l'argomento della necessità di collaborare per affrontare in maniera sinergica il traffico di sostanze stupefacenti provenienti dal continente africano, attraverso strategie comuni, scambio di informazioni, raccolta e analisi dei dati.

Alla firma delle intese era presente il ministro dell'Interno Roberto Maroni che ha espresso grande soddisfazione per gli elevati livelli di collaborazione tra le polizie dei due Paesi europei.

Gli impegni del prefetto Manganelli sono proseguiti nel pomeriggio a Caserta, dove, insieme al ministro dell'Interno Roberto Maroni, ha presieduto il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per verificare lo stato di attuazione del programma di repressione del fenomeno della camorra in provincia di Caserta ad un anno esatto dalla strage degli immigrati a Castelvolturno.

18/09/2009
(modificato il 19/09/2009)