Reparto volo: soccorso in Aspromonte

CONDIVIDI

soccorso con elicottero in AspromontePer tutta l'estate gli elicotteri della Polizia di Stato hanno sorvolato le nostre strade e autostrade per monitorare situazioni di disagio dovuti al traffico intenso. Ma non solo. L'equipaggio dell'elicottero del Reparto volo di Reggio Calabria è riuscito a salvare la vita di un uomo colto da infarto in una zona impervia dell'Aspromonte.

L'operazione di soccorso è avvenuta pochi giorni fa sul monte Scafì, in pieno Aspromonte, dove l'uomo era andato a raccogliere funghi. Il Reparto volo, allertato dalla Prefettura, ha inviato un elicottero che in pochi minuti ha raggiunto la località impervia e scoscesa dove il malcapitato era stato colto da malore. Sul luogo c'era già personale del 118 e del Commissariato di Condofuri (RC), che, pur avendo prestato la prima assistenza, non erano in grado di portare in salvo l'uomo fino ai mezzi di soccorso.

Le suggestive foto dell'intervento mostrano la difficoltà del recupero dovuta al delicato atterraggio sulla cima di una montagna che ha consentito però, agli uomini della polizia e dei vigili del fuoco, di recuperare l'infartuato, le cui condizioni erano particolarmente gravi. La velocità dell'azione coordinata tra Polizia, Prefettura e Vigili del fuoco ha permesso all'uomo di essere trasportato in ospedale in tempo utile per ricevere le cure necessarie.

26/08/2009
(modificato il 04/09/2009)
Parole chiave:
reparto volo