Tiro a volo: Invincibile Francesco D'Aniello

CONDIVIDI

Francesco D'Aniello oro ai mondiali di tiro a volo 2009"Dedico questa vittoria ai colleghi della Polizia di Stato" ha detto commosso Francesco D'Aniello subito dopo aver conquistato il secondo titolo mondiale consecutivo di double trap ai campionati del mondo di tiro a volo in svolgimento a Maribor (Slovenia) dal 6 al 17 agosto.

Entrato in finale con il punteggio migliore, in vantaggio di due piattelli sugli avversari più vicini, ha mantenuto la massima concentrazione fino alla fine. In una gara resa difficile dai repentini cambi di luminosità e dalle improvvise folate di vento Francesco è stato glaciale, riuscendo a limitare il numero degli errori e quando al 23° turno il cinese Wang ha commesso un doppio zero, ha consegnato al campione delle Fiamme oro la medaglia d'oro. Alla fine D'Aniello ha chiuso con 190 centri su 200 mentre l'americano Jeffrey Holguin ed il cinese Nan Wang finivano entrambi a 186, anche se lo spareggio premiava lo statunitense che ha vinto l'argento.

"Se ho raggiunto questi risultati lo devo soprattutto al sostegno che mi garantisce la Polizia di Stato" ha detto il campione del mondo subito dopo la gara. "Il primo pensiero va ai colleghi che tutti i giorni si impegnano per garantire la sicurezza del nostro Paese. Ho lavorato con loro sulle volanti per tanti anni e so bene quanto sia duro questo mestiere. Dal canto mio cerco di ripagarli con queste vittorie e la mia medaglia è per loro".

Come in una favola, il poliziotto che fino a dieci anni fa non aveva mai tirato ad un piattello, in pochi anni ha vinto tutto: dall'oro mondiale nel 2007 a Nicosia (Cipro) all'argento olimpico a Pechino 2008, fino all'oro ai giochi del Mediterraneo e il titolo di campione italiano a cui tiene particolarmente. "Mi manca solo la finale di coppa del mondo, ma a quella penseremo a fine ottobre". Ha veramente una marcia in più, come dice il c.t. azzurro Mirco Cenci.

Il contributo del campione cremisi è stato determinante anche per la conquista della medaglia d'argento a squadre. Insieme al collega del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Daniele Di Spigno e all'altro azzurro Claudio Franzoni ha totalizzato 421 punti, nove in meno degli americani (430) e tre in più degli inglesi (418).

14/08/2009
(modificato il 24/08/2009)