Scherma: Simone Vanni campione europeo, bronzo per Francesco Martinelli

CONDIVIDI

Il fiorettista delle Fiamme oro Simone VanniAncora medaglie per le Fiamme oro ai Campionati europei di scherma conclusi a Plovdiv, in Bulgaria, il 19 luglio.

Il poliziotto Simone Vanni ha conquistato l'alloro continentale con la squadra di fioretto, insieme agli azzurri Andrea Baldini, Stefano Barerra e Andrea Cassarà. I fiorettisti, dopo aver eliminato Turchia, Austria e Germania, si sono imposti sulla Russia al termine di una finale molto tirata. Sotto per tutto l'incontro, solo nell'over time gli italiani hanno piazzato la stoccata decisiva, chiudendo con il punteggio di 44 a 43.

Ha visto purtroppo sfumare il metallo pregiato Francesco Martinelli, che con la squadra di spada si è messo al collo la medaglia di bronzo. Il team azzurro formato oltre che dallo spadista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, da Diego Confalonieri, Alfredo Rota e Matteo Tagliariol, ha perso all'over time la semifinale con l'Ungheria, subendo la stoccata decisiva a 17 secondi dalla fine, mentre si è aggiudicato la finale per il terzo posto battendo la Polonia col punteggio di 45 a 39.

20/07/2009