Tiro a volo: Francesco D'Aniello e Daniele Di Spigno sul tetto d'Europa

CONDIVIDI

Francesco D'Aniello e Daniele Di Spigno campioni europei delle Fiamme oroFrancesco D'Aniello sale sul tetto d'Europa confermando ancora una volta di essere uno dei tiratori più forti che l'Italia abbia mai avuto.

Il campione delle Fiamme oro ha vinto due medaglie d'oro, individuale e a squadre, nel double trap ai campionati europei di tiro a volo svolti a Osijek, in Croazia.

Il poliziotto di Nettuno è ormai il leader della nazionale azzurra; dopo il titolo di campione del mondo e l'argento olimpico, ha conquistato anche la supremazia continentale.

Dopo essersi qualificato per la finale individuale con il secondo miglior punteggio (145/150) ha concluso la gara davanti a tutti con 190 centri su 200. "Sono felicissimo - ha dichiarato Francesco - adesso posso dire di essere sia campione del mondo che campione europeo. La gara è stata dura, tirata fino all'ultimo piattello. E' davvero una grande soddisfazione".

Settimo l'altro portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Daniele Di Spigno che ha perso lo spareggio per l'ingresso nella finale individuale chiudendo con 140/150. Il pluricampione del mondo si è però "consolato" con una medaglia d'oro.

Nel torneo a squadre infatti ha conquistato il titolo di campione europeo insieme al collega Francesco D'Aniello ed a Claudio Franzoni, il terzo elemento del team azzurro, con il punteggio finale di 422/450.

17/07/2009