?Ndrangheta: sequestrati beni per 10 milioni di euro

CONDIVIDI

Operazione di poliziaIl clan è quello dei Piromalli di Gioia Tauro con il suo capo storico: Giuseppe, detto il "Facciazza", già detenuto, e che oggi ha subito un duro colpo dalla Polizia di Stato di Reggio Calabria.

Beni mobili e immobili per un valore di 10 milioni di euro sono stati sequestrati al clan nel territorio reggino e nel milanese. Tra i beni sequestrati spiccano due appartamenti dello storico palazzo dei Piromalli nel rione Monacelli e il V piano di uno stabile (4 appartamenti) nella centralissima statale 111 di Gioia Tauro.

I decreti di sequestro disposti dal tribunale di Reggio Calabria, sono il frutto dell'indagine investigativa della questura e della Procura del capoluogo calabro e rappresenta il seguito dell'operazione denominata "Cent'anni di storia", che nel luglio dell'anno scorso ha permesso d'arrestare 18 persone dei clan malavitosi degli Alvaro e Molè, e Piromalli.

Quest'ultima famiglia, diffusa in Calabria, aveva radici anche nel nord Italia e precisamente a Milano dove operava Antonio, nipote del "Facciazza".

Antonio, detenuto in regime di carcere duro, sempre a seguito dell'operazione "Cent'anni di storia", è responsabile di molti procedimenti penali, per associazione per delinquere di stampo mafioso.

L'operazione, eseguita a Milano, in collaborazione con la divisione Anticrimine della questura ha portato al sequestro di due immobili ed una attività di commercio all'ingrosso di frutta e verdura che risultavano di proprietà di Antonio Piromalli.

Le misure di prevenzione antimafia disposte hanno interssato anche conti correnti, libretti di risparmio e titoli di credito, tutti riconducibili alla famiglia Piromalli.

30/06/2009