Giochi del Mediterraneo: 20 medaglie per le Fiamme oro

CONDIVIDI

Filippo Falli bronzo ai Giochi del Mediterraneo nella canoa K2 500Sono 20 le medaglie conquistate dagli atleti delle Fiamme oro ai XVI Giochi del Mediterraneo, svolti a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio.

Dopo la prima medaglia italiana vinta proprio da un atleta cremisi, il lottatore Paolo Fucile, che si è fregiato del bronzo nella categoria 60 kg, altri poliziotti hanno guadagnato il podio.

Nella lotta il campione olimpico Andrea Minguzzi ha conquistato l'argento negli 84 kg, mentre Beniamino Scibilia nei 96 kg, Francesco Miano Petta nei 120 kg e Silvia Felice nei 48 kg si sono messi al collo il bronzo.

Ancora un bronzo, questa volta nel karate con Selene Guglielmi nella categoria 55 kg, mentre nel canottaggio Lorenzo Bertini è stato argento nel singolo pesi leggeri.

Menzione particolare per l'insuperabile Valentina Vezzali che si è confermata la più forte vincendo l'oro nel fioretto.

Nel nuoto Mirco Di Tora è giunto terzo nella finale dei 100 dorso; bronzo anche nella spada con Francesco Martinelli e per Daniele Greco, terzo classificato nella finale del salto triplo.

Dominio assoluto per gli atleti delle Fiamme oro nel tiro a volo, specialità double trap: Daniele Di Spigno, entrato in finale con il miglior punteggio, ha mantenuto la prima posizione fino al termine della gara totalizzando 190 centri, aggiudicandosi così la medaglia d'oro; nella stessa gara l'argento olimpico Francesco D'Aniello ha ottentuto il bronzo con 180 centri.

Non ha tradito il "dream team" del pugilato cremisi. I pugili delle Fiamme oro hanno confermato il proprio valore sul ring, facendo ben sperare per i prossimi mondiali di Milano: dopo Vincenzo Picardi che nei 51 kg si è messo al collo il bronzo, sono arrivate 3 medaglie d'oro: Domenico Valentino nei 60 kg, Clemente Russo nei 91 e Roberto Cammarelle nei +91.

Il judoka Elio Verde ha vinto il torneo della categoria 60 kg conquistando un'altro metallo pregiato. L'ultimo oro è arrivato dall'atletica, staffetta 4x100, nella quale Maurizio Checcucci ha dato il suo apporto di qualità ed esperienza salendo sul gradino più alto del podio.

Filippo Falli nella canoa K2 500 ha conquistato il ventesimo podio per gli atleti delle Fiamme oro vincendo il bronzo nell'ultima giornata di gare.

In totale i ragazzi dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato hanno conquistato 7 medaglie d'oro, 2 d'argento ed 11 di bronzo.

Ricordiamo che il pugile delle Fiamme oro, Roberto Cammarelle, campione olimpico in carica nei supermassimi, è stato il portabandiera della delegazione italiana durante la cerimonia inaugurale che si è svolta allo stadio Adriatico di Pescara il 26 giugno.

01/07/2009
(modificato il 07/07/2009)