Prime partenze: regole e consigli per viaggi sicuri

CONDIVIDI

Traffico in viaggioRomani in viaggio per varie destinazioni in previsione un week-end lungo dovuto alla festa dei Santi patroni Pietro e Paolo; ma non solo loro. Milioni di italiani, ora che le scuole sono chiuse, possono partire per le vacanze con i figli. Per questo si prevede traffico sulle strade, ma anche in stazioni, porti e aeroporti. La polizia stradale così come quella di frontiera e ferroviaria aumentano i controlli per garantire più sicurezza agli utenti e rendere il viaggio più piacevole.

Per chi viaggia in auto

Dal canto nostro sul sito ricordiamo a chi viaggia in macchina di rispettare tutte quelle regole che aumentano la sicurezza alla guida: uso delle cinture, uso corretto dei seggiolini per i bambini, eventuale uso del telefonino con l'auricolare e così via. Indicandovi, sul sito, le postazioni di autovelox, mobili e fissi, dei telelaser e dei tutor vi invitiamo a rispettare i limiti di velocità. La Polizia stradale vigila sulle strade per la sicurezza vostra e quella degli altri automobilisti. E prima di mettervi in viaggio potete consultare le nostre guide con normative, consigli per le partenze in auto ma anche le verifiche tecniche da fare al veicolo, i documenti necessari e tanto altro.

Conoscere in anticipo i percorsi alternativi in presenza di cantieri aperti permette di migliorare i tempi del viaggio senza incorrere in troppi inconvenienti. E per questo vi rimandiamo anche alla sezione riservata al Centro coordinamento nazionale per la viabilità che aggiorna le informazioni in modo frequente.

Attenzione ai bagagli in stazioni e aeroporti

Chi decide, più comodamente, di partire in aereo o in treno può trovare sul nostro sito suggerimenti per evitare spiacevoli inconvenienti con i bagagli e trascorrere buone vacanze. In stazioni, porti e aeroporti sono ovviamente sempre presenti agenti di polizia pronti a intervenire in caso di necessità.

Divertirsi al mare o in montagna

Ma non è finita. Coloro che hanno preso la decisione di passare i propri giorni di vacanza al mare o in montagna sul sito possono trovare i suggerimenti da seguire per divertirsi, senza brutte sorprese, tra cui le norme per la sicurezza dei bagnanti e durante la navigazione.

26/06/2009
(modificato il 27/06/2009)
Parole chiave: