Polizia a cavallo: centro di specializzazione in Sardegna

CONDIVIDI

Due poliziotti del reparto a cavalloIn Sardegna nella struttura di Foresta Burgos (Sassari), aprirà una scuola di eccellenza per la Polizia a cavallo. È stato firmato il 26 mattina, nel borgo di Foresta, una convenzione tra il vice capo della Polizia, prefetto Nicola Izzo, e il direttore generale della Presidenza della regione, Gabriella Massidda, che prevede la concessione a titolo gratuito per trent'anni degli immobili di proprietà della Regione.

La scuola, dotata di maneggio coperto, galoppatoio e scuderie, diventerà un centro di alta specializzazione per le forze di polizia a cavallo. Sarà aperta anche agli stati membri dell'Unione europea e del bacino del mediterraneo occidentale. I corsi saranno improntati per le differenti tipologie di impiego: Polizia di prossimità, controllo del territorio, tutela dell'ambiente e per tutte quelle attività dove è richiesto l'impiego specialistico di personale a cavallo.

Il progetto, finanziato con il Programma operativo nazionale (Pon) per la sicurezza del Mezzogiorno d'Italia 2000-2006, viene formalizzato con la firma di un documento, composto da una breve premessa e sette articoli, che chiude una trattativa finalizzata all'attuazione dell'accordo di programma quadro "Sicurezza per la Regione Sardegna - Emanuela Loi".

26/06/2009
(modificato il 09/07/2009)
Parole chiave:
sicurezza - pon