Nuoto gran fondo: Andrea Volpini medaglia d'argento in coppa del mondo

CONDIVIDI

Andrea Volpini delle Fiamme oroIl fondista del nuoto delle Fiamme oro, Andrea Volpini, ha vinto la medaglia d'argento nella maratona del golfo "Capri - Napoli 2009" disputatasi il 21 giugno.

La competizione, valida come quinta prova della coppa del mondo riservata alle gare superiori a 10 chilometri della federazione mondiale di nuoto, si è articolata lungo i 36 chilometri che separano Capri da Napoli. Le avverse condizioni del mare hanno caratterizzato l'evento sportivo con onde molto alte e forti correnti per tutta la sua durata.

L'atleta cremisi è stato protagonista di un'eccellente prova: dopo l'immediata fuga solitaria del vincitore Rotislav Vitek, della Repubblica Ceca, Andrea è stato inizialmente staccato dal gruppetto degli inseguitori.

L'ottima strategia di gara suggerita dal responsabile delle Fiamme oro Napoli, Peppe D'Angelo, insieme al grande cuore e alle indiscutibili doti tecniche del portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha determinato la sua straordinaria rimonta che lo ha portato sul secondo gradino del podio con il tempo di 6h 56' 57" e alla vittoria del premio Bluduemila, riservato al primo italiano.

Nonostante l'argento, resta l'amaro in bocca ad Andrea Volpini: "Peccato perché quando abbiamo saputo che Vitek era partito così forte era troppo tardi per raggiungerlo. Sono arrivato al traguardo ancora con diverse energie, mi sarei potuto giocare la vittoria".

Buona la prova anche per gli altri nuotatori delle Fiamme oro: Rudy Valenti, secondo l'anno scorso, è giunto settimo a pochi minuti dai vincitori, mentre tra le donne Helen Marlene Astolfi si è classificata sesta.

24/06/2009
(modificato il 17/07/2009)