Truffe agli anziani: prevenzione al Villaggio della legalità

CONDIVIDI

Conferenza truffe anziani al 172° Anniversario della fondazioneNella giornata conclusiva del Villaggio della legalità, allestito a piazza del Popolo in occasione del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, si è tenuta la conferenza dal titolo "Truffe agli anziani: come proteggersi".

Durante l'evento, organizzato dalla questura di Roma, in collaborazione con la direzione centrale di Sanità, è stato posto l'accento sul fenomeno delle truffe che colpiscono gli anziani, spesso bersagli di individui senza scrupoli. (Foto)

Conferenza truffe anziani al 172° Anniversario della fondazioneLa Polizia di Stato da tempo contrasta questo fenomeno attraverso campagne informative condotte nei luoghi di aggregazione degli anziani. Con “Non siete soli, chiamateci sempre”, la Polizia di Stato mira a fornire gli strumenti necessari per prevenire le truffe e aiutare "i nonni" a difendersi.
All'incontro di questa mattina hanno partecipato oltre 70 anziani. I poliziotti della Questura hanno illustrato le principali tecniche di raggiro utilizzate dai truffatori, mentre uno psicologo della Polizia di Stato ha affrontato i temi della vergogna e della paura di denunciare che spesso frenano le vittime.
Il messaggio lanciato è stato chiaro: chiunque può essere vittima di una truffa, ma è importante non sentirsi soli perché la Polizia di Stato è al fianco degli anziani e dei piu fragili.

Durante la conferenza è stato proiettato anche il cortometraggio "Medley", recentemente presentato a Cortinametraggio, che narra l'incontro tra un giovane poliziotto e un anziano malato di Alzheimer. Il cortometraggio, attraverso l'intreccio dei loro ricordi personali, valorizza il potere dell'immaginazione, dell'empatia e della capacità di ascolto.
Erano presenti anche gli ideatori e i produttori del cortometraggio, che hanno spiegato il suo messaggio e le sue finalità.

Conferenza truffe anziani al 172° Anniversario della fondazionePochi consigli, efficaci e diretti, sono fondamentali per prevenire certi reati, gli stessi sono rivolti anche ai famigliari o a chi si prende cura dell’anziano maggiormente esposto a questo pericolo.

Sulla pagina dedicata alle truffe è possibile conoscere le tecniche più comuni di raggiro. In caso di dubbio qualsiasi è opportuno contattare il numero unico di emergenza 1 1 2 o il 113.

14/04/2024