Schengen: si circola di nuovo liberamente

CONDIVIDI

sala operativa della Polaria di FiumicinoÈ terminata la sospensione del trattato di Schengen iniziata il 1° luglio. In occasione del Vertice del G8 a L'Aquila l'accordo di libera circolazione in ambito europeo era stato temporaneamente sospeso per motivi di sicurezza.

Per chi desidera recarsi in uno dei Paesi del trattato di Schengen da oggi niente più contolli alle frontiere interne. Ricordiamo che i Paesi che aderiscono al Trattato sono: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria; all'accordo aderiscono anche tre Paesi che non appartengono all'Unione Europea: Islanda, Norvegia, e Svizzera.

La misura di sospensione temporanea era stata formalizzata dal ministro dell'interno Roberto Maroni per garantire la massima sicurezza dei cittadini, delle delegazioni e degli invitati al Summit del G8 tenuto a L'Aquila dall'8 al 10 luglio.

15/07/2009
Parole chiave:
schengen - frontiera